|
Cari compagni di viaggio,
in passato, dopo essermi laureato in lettere, ho fatto qualche supplenza nelle scuole statali e ho potuto constatare sulla mia pelle come i nostri insegnanti siano oggi mandati allo sbaraglio.
Cioè tu ti laurei in qualcosa, magari sei preparatissimo nella tua materia, sai tutto di Leopardi e del romanticismo ma in realtà nessuno ti ha mai insegnato "l'arte di insegnare".
Per fortuna siamo stati dall'altra parte del banco e così finiamo con l'emulare i comportamenti ed i metodi dei nostri vecchi insegnanti, senza peraltro poterne discutere l'efficacia, in mancanza di altre metodologie didattiche.
Questa riflessione di base mi ha spinto a lanciarmi nell'avventura di scrivere un nuovo libro, dedicato non solo ai tanti amanti della musica e della cultura latino-americana, ma dedicato in particolare a tutti coloro che fossero desiderosi di trasmettere ad altri una vera e sana passione.
Per trasmettere una passione non basta infatti essere stati allievi, non basta conoscere un po' alla buona la storia della musica afro-caraibica, non basta saper ballare o avere una grande dose di entusiasmo. Bisogna al contrario conoscere a fondo tutte le problematiche che riguardano l'insegnamento.
Il maestro di ballo è innanzitutto quello che gli americani definiscono un "coach". Un allenatore che però non si limita a spiegarti gli schemi di gioco, ma che diventa anche il tuo amico, il tuo confidente colui che è in grado di riuscire a tirare il meglio da te.
Su questo aspetto si sta rivolgendo molto la psicologia moderna in particolare la PNL (programmazione neuro linguistica) che si occupa in maniera approfondita di coaching.
Insegnare infatti è una cosa estremamente difficile se la nostra aspirazione è andare oltre l'insegnamento del passo base.
L'insegnante è soprattutto "un educatore" ma per diventarlo ha bisogno di sviluppare delle capacità e delle doti umane che vanno oltre il ballo.
Oggi esistono moltissimi corsi per maestri di salsa.
In alcuni di questi, i migliori, cercano di insegnarti una metodologia ma credo in pochissimi casi si affrontano i temi relativi alla educazione degli allievi o tutte le implicazioni psicologiche di questa professione che è fatta soprattutto di rapporti umani alle volte piacevolissimi ma altre forieri di inganni, incomprensioni e fortissime delusioni.
Credo che questo mio nuovo libro potrà essere d'aiuto ai tantissimi maestri di ballo esistenti oggi in Italia.
Non si parlerà solo della storia della salsa o di metodologia didattica, si parlerà invece di PNL, di Bioenergetica, di Intelligenza Emotiva, di linguaggio corporeo, di motivazioni, di capacità d'apprendimento, di feed back, della capacità di far gruppo, della capacità di creare non dei campioni di ballo ma dei veri appassionati in grado di far propria, e a loro volta diffondere, una sana passione per il ballo.
Una positività che troppe volte viene a mancare, ossessionati come siamo nel voler a tutti i costi ottenere dei risultati che troppe volte non solo non arrivano ma che alla fine sono controproducenti.
Il ballo ha sulla psiche umana degli effetti meravigliosi ma se non controllati possono avere al contrario degli effetti davvero dannosi, alimentando non solo aspetti negativi come il narcisismo o l'agonismo esasperato, ma alimentando, nei casi più gravi, persino aspetti inquietanti come l'anoressia.
Oggi i maestri di ballo hanno davvero una grossa responsabilità, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni.
Per molti sono i veri responsabili della situazione attuale della salsa ma...alle volte si può sbagliare per eccesso di zelo o di entusiasmo o perché in realtà nessuno ti ha insegnato ad essere maestro..
E' indubbio che una generale presa di coscienza può clamorosamente ribaltare le cose e fare in modo che al contrario le scuole di ballo possano diventare delle vere e proprie "accademie", dove passione, divertimento e cultura possono andare a braccetto. Dei centri culturali capaci di diffondere una energia positiva in grado di dare una nuova vitalità a questo mondo.
Ma per farlo bisogna prendere coscienza di quelle problematiche perverse che a volte sono solo la conseguenza di approcci sbagliati e di errori di base.
D'altra parte, sappiamo tutti che la cosa più difficile è quella di riuscire a mettere in pratica quello che ci pare giusto in teoria...
In tutto ciò quello che ci potrà essere di maggiore aiuto per il futuro sarà una maggiore flessibilità insieme alla voglia di allargare i propri orizzonti e di mettersi sempre in discussione.
Su questo libro ci sto lavorando da tempo. Nel frattempo continuo i miei studi, i miei viaggi come i miei approfondimenti. Lo sto facendo senza fretta perché si accompagna ad una mia evoluzione che (quelli che mi seguono da tempo lo avranno perfettamente capito) mi sta portando "oltre la salsa"...
E proprio questo mio desiderio di andare oltre la salsa, mi porterà anche quest'estate in Brasile a Salvador de Bahia, dove andrò ancora una volta alla ricerca di nuove ispirazioni ma soprattutto di quella energia vitale che per noi umani è così importante...
Nel frattempo ho riscoperto il mio grande amore che è la musica.
Molti non sanno che prima di dedicarmi alla salsa facevo il musicista e nella mia lunga traiettoria ho anche composto ed inciso diverse canzoni.
un abbraccio e buona navigazione a tutti
Enzo Conte
|